Esperienza in concorso
Esperienza
“Uli-vagando a San Mauro Castelverde”, nel Parco Naturale delle Madonie, è un itinerario storico, culturale e sensoriale organizzato dall’ Associazione Culturale “L’Ulivo Capovolto”.
Conosceremo storie di tradizioni e di dinamismo imprenditoriale.
Incontreremo produttori, sommelier, assaggiatori e andremo per storici frantoi, lungo la via del grano dell’Impero Romano a trovare l’Ulivo “Patriarca delle Madonie” capolavoro naturale la cui età stimata è di circa 1800-2000 anni.
Con Dario Macaione assaggiatore Coldiretti Sicilia e sommelier Fis, scopriremo l’olio prodotto dalle cultivar del territorio maurino (Crastu e Giarraffa) e le tecniche di assaggio alla scoperta dei pregi e difetti.
Ascolteremo dalla voce dei proprietari dei frantoi, quasi tutti di terza generazione, le caratteristiche di un lavoro antico che faceva nascere un olio corposo, morbido, piccantino.
Il frantoio, ‘u trappitu come si chiama da queste parti, a trazione animale era sempre in cantina, tramandato di padre in figlio.
Visiteremo l’Ex Feudo Ogliastro Parrinello del principe di Sciara cuore pulsante del’olivicoltura maurina del 1900 e visiteremo il Borgo di San Mauro Castelverde dove potere assaggiare i prodotti tipici locali.
La Struttura
Gli Ulivi non possono essere valutati soltanto per il prodotto finito ma anche per il ruolo che svolgono in termini ambientali, culturali e turistici.
L’ Ulivo Capovolto” è un progetto socio culturale che ha l’obiettivo di fare conoscere la storia degli ulivi secolari, valorizzare, diffondere ed incrementare la “cultura” dell’amore e del rispetto verso questi alberi amici dell’ umanità.
Organizziamo un ciclo di eventi alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti.
Recentemente siamo stati inseriti nel Festival dei Borghi 2022 delle Vie dei Tesori.
Struttura
Associazione Culturale " L' Ulivo Capovolto"
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Contrada Ogliastro km 7,2 della SP 52
Sito web
Non disponibile
Numero di telefono
335 1235703
Lingua
Italiano
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Per prenotare la visita è necessario contattare Dario Macaione al 335.1235703.
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.