La via dei Benedettini
Furono i monaci a salvare la produzione di olio di oliva allorquando, dopo la caduta dell’Impero romano, complici le invasioni dei Barbari ed il conseguente parziale abbandono delle campagne, questo prezioso alimento fu sostituito dai più economici grassi animali come lardo e strutto. Un viaggio in Abruzzo, alla scoperta delle abbazie benedettine e del loro retaggio culturale, assume per questo un valore particolare, nel nome dell’olio. Questa proposta è finalizzata ad un pubblico scolastico e sociale, grazie alle opportunità di formazione e al confronto con esperti e studiosi. Disponibilità di griglie per PCTO scolastici.
Giorno 1. Pescara
Arrivo a Pescara e sistemazione in hotel 3 stelle. Mezza pensione. Nel pomeriggio, incontro sull’olio e immagini sulla storia dei Benedettini in Abruzzo. briefing sul viaggio. Cena in albergo.
Giorno 2. Trabocchi, San Giovanni in Venere, San Vito Chietino
In mattinata partenza alla volta della Costa dei trabocchi, con autobus gran turismo, e a Fossacesia Marina per un visita guidata all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Durata: 3 ore. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, passeggiata guidata lungo la famosa ciclo via della Via verde alla scoperta dei trabocchi e la loro storia. Visita guidata ad un frantoio zona San Vito Chietino dove sarà possibile incontrare il produttore, conoscere gli ulivi di questa zona e fare una degustazione guidata con prodotti locali. Rientro in albergo
Giorno 3. Moscufo, Madonna del Lago, corso di olio
Partenza alla volta di Moscufo con autobus gran turismo. Visita guidata alla Chiesa della Madonna del Lago, trekking tra gli ulivi secolari, vista al Frantoio delle Idee e minicorso di degustazione dell’olio locale con rilascio diploma di ambasciatore dell’olio abruzzese. Pranzo in locale tradizionale con piatti conditi e realizzati con l’olio extravergine di oliva. Pomeriggio libero nella città di Pescara. Cena in albergo.
Giorno 4. Majella: Serramonesca, San Liberatore
Partenza autobus gran turismo alla volta di Serramonacesca, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Visita guidata all’Abbazia di San Liberatore a Majella, esempio di arte benedettina appenninica. Leggera passeggiata nella natura alla scoperta delle tombe rupestri dei monaci. Pranzo in un locale tradizionale. Pomeriggio: visita ad un’aziena azienda agropastorale, alla scoperta della transumanza abruzzese. Rientro in albergo e partenza verso le proprie destinazioni.
Specifiche
Questa proposta è attivabile da ottobre a maggio e comprende due gratuità per gli accompagnatori e per meglio garantire la sicurezza e la godibilità del viaggio mette a disposizione un tour leader esperto in PCTO. La struttura ricettiva è facilmente raggiungibile da aeroporto e stazione ed è servita da comodi mezzi pubblici. I trasporti sono effettuati da autobus con omologazioni e certificazioni di legge e le guide sono abilitate per esercitare la loro attività.
Punti di incontro: aeroporto o stazione di Pescara
Sono inclusi: tre notti in camere quadruple in hotel 3 stelle (mezza pensione), tre visite alle abbazie e esperienze collegate con guida turistica abilitata con trasporto in autobus gran turismo, un pranzo in ristoranti tipici locali (escluse bevande), tre visite aziendali e minicorsi degustazione con assaggi prodotti, un incontro formativo con esperto, tour leader per tutto il viaggio specializzata in PCTO per istituti scolastici.
Sono esclusi: bevande ai pasti, trasporto dalle destinazioni al luogo di soggiorno, tasse di soggiorno e ogni altra cosa non compresa.
Quotazione: 297 euro a persona