APERIBIKE TRA GLI ULIVETI CON VISITA IN FRANTOIO

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Arrivo e accoglienza presso Oleificio Pelau a Cardedu presso cui si svolgerà l’esperienza.Vedremo tutti i segreti per ottenere l’olio: dalla frangitura alla gramolazione fino alla decantazione per ottenere un olio ricco di polifenoli. “Ogni goccia del nostro olio rivela la nostra filosofia, sin dal profumo: i sentori erbacei e del carciofo rivelano la qualità che usiamo…. MONOCULTIVAR OGLIASTRINA E PLURICULTIVAR SEMIDANA, BOSANA, CORATINA…. vengono perfettamente bilanciati in bland capaci di stupire i consumatori e i degustatori più esperti. Per noi è importante che i nostri olii raccontino il terreno su cui affondano le radici degli ulivi, la storia della nostra famiglia e le tradizioni di una terra in cui sole e mare rendono unico ogni giorno”. E poi i passaggi per recuperar ogni parte del prodotto: la sansa diventa biogas, l’acqua di vegetazione diventa biogas o concime, ed il nocciolino, un valore calorifico maggiore del pellet che rialimenta il frantoio stesso e poi le cosmesi ancora più ricchi di polifenoli. Tour in bici alla scoperta della tenuta Pelau con oltre 30 ettari di ulivi anche centenari e 50 ettari di vigneti e tour sul lungomare della Marina di Gairo. Pic Nic sotto gli ulivi, con cestini degustazione confezionati :degustazione di 3 diversi tipi di olio e abbinamento con altri prodotti a Km0: un cocktail all’olio per brindare insieme. Possibilità di noleggio bici direttamente presso l’oleificio.

La Struttura

Riceviamo gli ospiti all’interno del FRANTOIO PELAU. Nella terra degli ultracentenari, tra Jerzu, Perdasdefogu, Ulassai siamo Cardedu e tra ulivi secolari, visitiamo il Frantoio Pelau. Una storia che arriva da lontano con Josto Miglior, nato a Jerzu nel 1895 , ufficiale nella grande guerra, responsabile dell’azienda agricola di Pelau. Ultimo grande latifondo dove si coltivano vigneti e uliveti. Il grande patriarca trascorre la vita curando la gente e coltivando la grande passione della terra tra uliveti secolari e boschi incontaminati. Negli anni 80 subentra in questo territorio la famiglia Mura/Corda. Ed è una nuova azienda che guarda al futuro! Giulia Mura ci accoglie nel piazzale dove possiamo vedere il vecchio frantoio e gli strumenti con cui si faceva l’olio in passato e ci apre le porte di questa azienda virtuosa, che ha scelto di svolgere la propria attività in modo completamente sostenibile, puntando sull’economia circolare: recupero degli scarti, biomasse, pellet che serve per riscaldare l’oleificio e i panifici della zona, agricosmesi e ovviamente l’olio biologico. Vedremo tutti i segreti per ottenere l’olio: dalla frangitura alla gramolazione fino alla decantazione per ottenere un olio ricco di polifenoli. La tenuta Pelau ha oltre 30 ettari di uliveti e 50 ettari di vigneto.

Struttura

Turistica Pelau di Mura Giulia s.a.s

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Turistica Pelau s.a.s ss125 località Pelau-Mannu Cardedu (OG)

Sito web

Numero di telefono

3337374556

Lingua

Possibilità di avere guida in Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotarsi via telefono e email dai contatti sul nostro sito web,, dalla nostra pagina Facebook abbiamo un tasto dedicato. Il nostro frantoio è sempre aperto, siamo vicini alla strada statale, quindi accogliamo anche ospiti di passaggio. Collaboriamo con diverse strutture ricettive della zona e le nostra degustazioni in frantoio sono su diverse OTA e sulla pagina di un'agenzia che promuove il turismo responsabile e sostenibile in Ogliastra: Sardaigne in Libertè.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.