Esperienza in concorso
Esperienza
ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, la più antica Scuola di assaggio di oli di oliva al mondo), con METE DI LIGURIA (Consorzio al femminile di raffinate strutture extra alberghiere ospitate in case restaurate del Ponente Ligure) propongono un corso esperienziale a Imperia, straordinaria cittadina nel cuore della Riviera dei Fiori. I visitatori potranno scoprire borghi caratteristici, strutture ricettive di alto livello, terrazzamenti, uliveti, e frantoi… vivendo in prima persona il momento emozionante dell’abbacchiatura, della raccolta delle olive, della frangitura oppure della potatura delle piante di ulivo. Ma non solo! Durante questa esperienza avranno la possibilità di provare i sapori regionali cenando nei ristoranti tipici, di visitare i musei oleari più famosi del mondo, partecipare a lezioni di cucina in cui impareranno ad abbinare l’olio con i piatti tipici della tradizione ligure e conoscendone le incredibili proprietà organolettiche grazie al corso organizzato proprio da ONAOO. A tutta questa conoscenza e a tutte queste scoperte si accosta poi la possibilità di rilassarsi presso la Spa IL BENESSERE DELL’ULIVO nell’Agriturismo L’Adagio di Badalucco (IM) e di fare una passeggiata lungo la straordinaria pista ciclabile fronte mare, vero e proprio vanto della città.
La Struttura
ONAOO è la prima scuola al mondo per la divulgazione dell’assaggio degli oli di oliva in coerenza con i principi e i Soci, cuore motore di ONAOO sparsi in ogni parte del mondo, costituiscono un interscambio costante di energie creative che le hanno permesso una continua crescita negli anni. I numerosi corsi sono intervallati da momenti di scambio culturale con viaggi in Spagna, Grecia, Marocco, Tunisia, Portogallo e California. Dal 1983, anno della sua fondazione, ONAOO ha sempre scelto di informare la propria didattica attingendo alle conoscenze scientifiche più aggiornate. Questo atteggiamento è stato poi esteso a tutti gli ambiti formativi che la scuola di ONAOO offre ai suoi alunni. Ogni ambito didattico è sempre stato trattato in lezioni frontali con esperti della materia. ONAOO sceglie gli esperti tra coloro che, per compiti professionali, hanno dedicato e dedicano tuttora la maggior parte del loro lavoro alle materie di cui diventano docenti nella nostra Scuola. Dopo ben 40 anni, ONAOO è ormai conosciuta, e spesso maldestramente imitata, in tutto il mondo ed ha tessuto una rete di contatti formata da ex partecipanti ai suoi corsi o da persone che ne hanno apprezzato la serietà e onestà intellettuale nel promuovere la qualità dell’olio di oliva. Queste permette a ONAOO di disporre di oli provenienti da tutto il mondo offrendo così una vasta gamma di esempi ai docenti dei suoi corsi.
Struttura
O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva)
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via Tommaso Schiva 29, 18100 Imperia (Sede Amministrativa)
Sito web
Numero di telefono
0183767412
Lingua
Italiano - Inglese
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
I visitatori potranno contattarci direttamente con una mail e saranno loro fornite tutte le specifiche per procede con la prenotazione.
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.