Esperienze
Ogni anno, durante il mese di dicembre l’associazione Pro Loco Biccari, organizza l’evento sensoriale alla scoperta dell’olio d’oliva, una sorta di agorà a cui partecipano chef, medici, estetisti, pittori, pasticcieri e la classe politica, per discutere sulle molteplici proprietà dell’olio d’oliva e tutti i suoi molteplici utilizzi. Rivolto dunque a professionisti, appassionati, adulti ma anche bambini, a cui viene offerta la possibilità di partecipare a dei laboratori ludico ricreativi (pasta fatta a mano, pasticceria di base (biscotti) e dipingere). L’evento innovativo nel suo genere in quanto unico in tutto il territorio, molti sono i convegni sull’olio, ma nessuno affronta il prodotto dal lato sensoriale (tatto – estetista e visivo con la pittura ad olio).
La Struttura
La Nuova associazione Pro Loco Biccari, nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico culturale e gastronomico del piccolo territorio nel quale nasce, Biccari. Nel 2019, a seguito della riforma del Terzo Settore, l’associazione si trasforma in APS, prendendo il nome di Pro Loco Biccari APS. L’evento sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Biccari, l’olio d’oliva, è giunto alla III edizione. Attraverso questo evento, si vuole far conoscere a professionisti, curiosi, turisti o semplicemente golosi, le proprietà organolettiche e l’utilizzo dell’olio nelle sue molteplici forme, dalla cucina, alla medicina, all’estetica, pittura, senza tralasciare le normative in tema di agricoltura, ed expo. Il tutto accompagnato da degustazioni e prodotti di qualità del territorio a base di olio, in location d’eccezione.
Struttura
Categoria della Struttura
Esperienze
Regione
Città
Indirizzo
Via Manzoni, 98
Sito web
Numero di telefono
3888535637
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
email, facebook, instagram, whatsapp
Geolocalizzazione
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Come Raggiugerci
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.