Esperienza in concorso
Esperienza
Proponiamo un’esperienza. tutto tondo con la visita guidata in azienda e la degustazione di diversi oli. C’è anche la possibilità di assistere alla raccolta delle olive e di partecipare al percorso di conoscenza che spiega il processo di trasformazione e produzione con le varie tecniche. L’itinerario si conclude con la proiezione del filmato sulle fasi di raccolta e trasformazione durante la degustazione. All’interno del negozio aziendale c’è la possibilità di acquisto olio e prodotti tipici e di visitare il piccolo museo che custodisce gli attrezzi da lavoro.
La Struttura
L’Agriturismo Casale Bonaparte di Simona Archibusacci è appartenuto nei primi anni dell’800 a Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, acquistata dal bisnonno materno nel 1860 con un oliveto secolare a cui sono state affiancate nel tempo altre produzioni, tutte incluse nel’areale di produzione della DOP CANINO. Il casale risalente al ‘600 è oggi un agriturismo dedito alla promozione del prodotto aziendale attraverso degustazioni sull’olio soprattutto con gruppi di turisti stranieri. Presso l’azienda si possono effettuare visite guidate con spiegazione dei processi lavorativi di raccolta, trasformazione e produzione, degustazioni a base dei vari tipi di olio e prodotti tipici locali. Inoltre in azienda è presente un negozio aziendale dove poter acquistare l’olio e prodotti tipici locali. Durante la Sagra dell’Olivo nel Comune di Canino l’azienda è presente con uno stand espositivo per promozione dell’olio con assaggi dedicati. Ogni anno l’oliveto secolare è parte integrante del tragitto promosso dalla “Camminata tra gli olivi” OLIVEWEEK – Offerta turistica con pernotto e sconto del 10% sull’acquisto di olio PIC-NIC TRA GLI OLIVI – Escursione guidata nel territorio circostante il casale con degustazione a base di vari tipi di oli.
Struttura
Agriturismo Casale Bonaparte di Simona Archibusacci
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
S.P. DOGANELLA KM 17,00
Sito web
Numero di telefono
3492577459
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Persona da contattare: Simona Archibusacci Gruppi da 20 a 50 pax prenotazione 1 settimana prima - gruppi 6/19 pax 3 gg prima
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.