Esperienza in concorso
Esperienza
L’esperienza offre la visita all’Azienda percorrendo l’oliveto, nel breve tratto tra i locali e il parcheggio interno, e la degustazione di olio sulla nostra terrazza panoramica.
La degustazione prevede l’assaggio al bicchiere dei diversi tipi di olio e il successivo abbinamento con i piatti. Durante la stagione estiva, proponiamo la bruschetta di pane essiccato a 40°C, la pappa al pomodoro antiaging e il Fiordivico, gelato al fiordilatte mantecato all’OEVO. Per la stagione invernale invece, al posto della pappa al pomodoro la degustazione prevede la vellutata di fagioli e al posto del gelato la panna cotta all’OEVO.
La Struttura
L’Azienda nasce nel 2011, in un territorio difficile e impervio ma dalla bellezza e potenzialità uniche: quello dei Monti Pisani, nel Comune di Calci (PI). E’ caratterizzata da 4700 piante di olivo disposte in terrazzamenti e muretti a secco, differenziate in quattro varietà principali che coltiviamo e frangiamo nel nostro frantoio aziendale, producendo un Blend e tre Monovarietali. L’intera filiera è certificata biologica.
Siamo Francesco, olivicoltore frantoiano e assaggiatore, che si occupa della coltivazione, produzione e vendita dell’olio e Giusi, con un Master all’Accademia di Nutrizione Culinaria e Cucina Antiaging che si occupa invece di preparare, consigliare, informare e promuovere i giusti abbinamenti tra olio e piatto, soffermandosi sui caratteri organolettici e nutrizionali. La nostra idea è quella di promuovere il concetto di Olio come Ingrediente, organizzando eventi di degustazione, assaggio e collaborazioni con ristoranti e altre realtà produttive per diffondere una migliore consapevolezza alimentare.
Struttura
Azienda Agricola Elter Francesco
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via val di Vico 11
Sito web
Numero di telefono
3296764814
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
20 euro a persona
Info e Prenotazioni
La prenotazione può essere fatta attraverso i contatti diretta dell'azienda (mail, telefono, Whatsapp) attraverso i Social Media o utilizzando i portali Terre di Pisa, Vetrina Toscana o Strada dell'Olio dei monti Pisani
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.