Alla conoscenza dell'olio degli antichi romani

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Gli ospiti della Dimora del Prete potranno visitare gli uliveti centenari presenti nell’azienda e conoscere le modalità della raccolta e della spremitura delle olive. Vengono offerti inoltre delle lezioni di storia dell’olio dall’antichità ai nostri giorni, visite guidate al Parco Regionale dell’olivo con spiegazioni sui patriarchi, sulla funzione dei muretti a secco sulle buone pratiche agronomiche e sulla trasformazione dell’oliva in olio e della sua conservazione. Si organizzano degustazioni di olii molisani presidio Slow Food anche in abbinamento con piatti tradizionali del territorio.

La Struttura

La famiglia del Prete di Belmonte, proprietaria del palazzo omonimo sin dalla sua costruzione, è stata sempre legata alla produzione di olio derivante dai propri oliveti secolari presenti sia nel territorio di Venafro che in quello di Pozzilli. L’attività ricettiva, legata a quella agricola, è iniziata nel 1997. La famiglia, di cui hanno fatto parte molti illustri personaggi legati alla cultura ed alla politica nel territorio del Molise, è stata sempre conosciuta per la sua generosità. La Dimora storica del Prete di Belmonte offre un’esperienza completa da vivere in una dimora storica abitata dagli attuali proprietari, discendenti dalla famiglia che l’ha costruita. Gli ospiti potranno conoscere ed assaggiare l’olio prodotto a Venafro da 2000 anni. Nelle cene saranno preparate ricette tradizionali del territorio a base di olio d’oliva e di prodotti locali che varieranno in relazione alle stagioni dell’anno. Saranno organizzati lezioni di cucina tradizionale, degustazioni di olio molisano, passeggiate fra gli olivi secolari, lezioni sui sistemi di potatura, di lotta biologica ai parassiti e di raccolta e visite ai frantoi. Per i bambini in particolare viene spiegato come viene prodotto l’olio.

Struttura

Dimora del Prete di Belmonte

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via Cristo 49

Sito web

Numero di telefono

390865900159

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

telefono o e-mail

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.