Alla scoperta dell’olivo: passeggiata sensoriale con degustazione di olio
Esperienza in concorso
Esperienza
La proposta del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi si articola in due fasi, condotte da due diverse professionalità: una parte più esperienziale e sensoriale all’aria aperta e una più conoscitiva e gustativa sull’olio all’interno della struttura. I partecipanti verranno accolti con l’assaggio di una bevanda fresca a base di foglie d’olivo, verranno raccontate brevemente la storia dell’olivo e le proprietà benefiche della pianta. Seguiti da una guida esperta in espressività corporea si comincerà con una passeggiata esplorativa dove i partecipanti verranno invitati a risvegliare i loro sensi percettivi ascoltando i suoni, osservando le forme, i colori, percependo gli odori e interagendo con gli alberi e gli altri elementi.Al termine il produttore proporrà una degustazione: dopo una breve introduzione sulle peculiarità dell’olio e su come apprezzarne le diverse sfumature, verrà effettuata una degustazione con i bicchierini e l’assaggio di 3 finger food specificatamente studiati per risaltare le qualità aromatiche del prodotto.
La Struttura
In 20 anni di attività, il Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi ha acquisito una serie di conoscenze e di competenze sia nel campo dell’accoglienza, sia in quello della promozione che ne hanno fatto un punto di riferimento per enti pubblici e operatori privati. Con questa proposta turistica legata all’olio, il Consorzio mette in campo la capacità di fare rete, coniugando un’attività outdoor che avvicina i partecipanti alla natura e una delle produzioni di eccellenza. Fin dalla nascita il Consorzio svolge una intensa attività di affiancamento delle amministrazioni comunali e dei privati per la progettazione e organizzazione di eventi enogastronomici di importanza locale, nazionale e internazionale. Conduttrice dell’esperienza della parte outdoor è una associazione da sempre interessata a promuovere attività esperienziali che avvicinano i partecipanti alla ricchezza naturalistica del territorio, stimolano la vita all’aria aperta e la sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della buona alimentazione. L’azienda olearia IL FELCIAIO produce olio già da 2 secoli e al momento comprende 2.000 piante di varietà Frantoio, Moraiolo, Maurino e Itrana; si va da sesti di impianto storici, 12 metri tra una pianta e l’altra, ai più moderni “6×6” con impianto di irrigazione a goccia. 4 sono gli oli prodotti nell’annata 2020/2021, 2 Blend, l’IGP Toscano e un olivaggio base per le grosse quantità.
Struttura
Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Largo Nonna Lucia, 5 Bolgheri (LI)
Sito web
Numero di telefono
565749705
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Prenotazione attraverso La Strada del Vino, tramite una piattaforma che sarà presto on line, oppure via mail, telefono o uffici turistici del territorio
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.