Coratina profumi verdi ed intensi

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Una full immersion nel mondo dell’olio extravergine di oliva di qualità. Si parte dai campi, circa 250 ettari di oliveti della sola varietà Coratina, oliveti tradizionali, boschi di olivi, oliveti secolari fino ad arrivare agli impianti più giovani. Si potrà assistere alla raccolta meccanica, seguendo le casse delle olive appena raccolte fino al frantoio dove saranno molite appena giunte in frantoio. In seguito all’estrazione dell’olio ci si ferma a valutarne profumi e sapori. In frantoio, nella Tenuta Zagaria, risalente al 18o secolo attraverseremo i diversi periodi storici conoscendone le caratteristiche salienti attraverso, le tradizioni olivicole pugliesi, l’evoluzione della famiglia dei Conti Spagnoletti Zeuli, dell’olivicoltura e della percezione del mercato mondiale dell’olio extravergine di oliva.

La Struttura

L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche. Notizie certe, conservate nel secolare archivio del Casato, risalgono a prima del ‘600. Documentano la proprietà dei terreni circostanti Castel del Monte, il maestoso maniero ottagonale che domina la località di Andria. Eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Castel del Monte fu retto nel ’600 da Sebastiano Spagnoletti che ne fu l’ultimo castellano.

Struttura

Azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

C.da Zagaria S.C. 59

Sito web

Numero di telefono

883569511

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Vincenzo Giordano Per prenotazioni chiama 0883 569511 o scrivi a [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.