Esperienza in concorso
Esperienza
Sono sempre più numerose le persone che esprimono il desiderio di conoscere meglio e più approfonditamente l’olio evo, il più nobile tra i grassi alimentari.
Anche in vacanza questo succede e il turista più pigro può trasformarsi in un vero talento tanto da ricevere, come in questo caso, un attestato di partecipazione alla Evoil Class di Fattoria Petrini che gli riconosce il titolo di assaggiatore amatoriale di olio extravergine d’oliva.
Da luglio ad agosto, ogni sabato Francesca Petrini accoglie in azienda appassionati dell’olio extra vergine d’oliva, desiderosi di conoscere i segreti e le caratteristiche di un vero extravergine.
Francesca è assaggiatrice professionista e membro effettivo da molti anni del panel test ufficiale della regione Marche.
Evoil Class prevede un programma ricco con un’introduzione dedicata ai cenni storici dell’olivicoltura nelle Marche e in particolar modo di Monte San Vito, Città dell’Olio per finire con la descrizione degli aspetti nutrizionali ed organolettici.
Si passa quindi al termine alla degustazione di vari oli, campioni di oli buoni e difettosi. Al termine della lezione si rilascia un attestato di partecipazione firmata dal Mastro Oleario Francesca Petrini.
Il programma prevede poi la visita aziendale e una sostanziosa merenda, bruschetta con olio bio Marche Igp.
Nella quota di partecipazione è previsto anche l’omaggio di una bottiglia di olio evo bio Altri Tempi MARCHE IGP, prodotto con le olive locali.
Chi lo desidera, può anche visitare il Museo storico di Monte San Vito con all’interno un vecchio mulino del 1600, segno di una tradizione olearia antica.
La Struttura
L’azienda agricola è condotta dalla famiglia Petrini da ben tre generazioni. Oggi Francesca e Cristiano Petrini sono gli eredi di una tradizione antica come la terra in cui vivono ed operano, Monte San Vito (An). Proprietari di uliveti e di un frantoio esclusivo, svolgono anche attività informative e formative legate alla promozione dell’olio evo e delle sue caratteristiche. Le attività promozionali con i turisti si intensificano in particolar modo in estate.
L’azienda produce pregiati oli extra vergini biologici con cultivar locali come la raggia. Gli oli sono stati premiati in numerosi concorsi tra cui l’Ercole Olivario, il re dei Concorsi oleari nazionali. L’azienda produce anche monovarietali già dall’inizio degli anni 90 qualificandosi in questo senso vera e propria pioniera. Nel 2005 l’azienda inizia a produrre un innovativo extravergine studiato per agire a favore del metabolismo osseo. Grazie alle vitamine D, K e B6, l’olio Petrini plus diventa l’olio dei farmacisti in virtù delle sue proprietà nutrizionali atte a far assorbire e fissare il calcio nelle ossa. Per questo, a Francesca Petrini, l’inventrice del Petrini plus, viene dedicata una miniatura all’interno della Mostra del Saper Fare dentro Palazzo Italia ad Expo 2015. Francesca Petrini viene inoltre premiata dal Mipaaf nel 2017 con il prestigioso riconoscimento DEA TERRA.
https://fattoriapetrini.it/wp-content/uploads/2021/12/video-petrini.mp4?_=1
Struttura
FATTORIA PETRINI
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via San Vito 12 60037 Monte San Vito (An)
Sito web
Numero di telefono
071740386
Lingua
Le lingue parlate sono inglese, francese e tedesco.
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
La prenotazione a EVOIL CLASS è obbligatoria. Per info e prenotazioni occorre telefonare al 071/740386 oppure inviare una mail a [email protected]
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.