Esperienza in concorso
Esperienza
Le olive, ripulite da foglie con aria ventilata a macchina, passano in vasca per il lavaggio, quindi vengono prima frantumate, poi pressate da due potenti macchine elettriche. Infine sgorga l’olio appena spremuto, denso e dal colore intenso. La spremitura è completamente a freddo e le condizioni igieniche sicure (tutto il percorso in acciaio) consentono di ottenere EVOO intatto per sapore e proprietà. Gli ossi, seccati, sono usati come combustibile da riscaldamento, la sansa.
Produzione di EVOO secondo la tradizione, sposando però la tecnologia e le norme igieniche attuali.
I turisti sono stati accompagnati con guida in inglese/francese a visitare il moderno frantoio e hanno seguito la descrizione del processo in ogni fase, vedendo i macchinari. A novembre e dicembre hanno assistito alla frangitura vera e propria, hanno percepito il profumo delle olive, respirato l’untuosità che pervade l’aria, e infine assaporato un pochino di olio scuro proveniente dalla colata, denso, dal sapore e aroma molto marcati.
La Struttura
La sua vera origine risale alla tradizione di olivicoltori, radicati anche affettivamente alle terre ricevute dai genitori, in cui “i padri avevano fissato il loro destino” (Giovanni Boine) e alla famiglia dedita con tenacia al duro lavoro. Anche la parsimonia dei nativi deriva dalla determinazione di chi trasformò un terreno scosceso in terrazze piane coltivabili, costruendo con la sola forza delle braccia muretti a secco, in pietra, di sostegno. In Valle Impero, valle dell’olio di Oneglia -Imperia, in particolare, l’entroterra di Borgomaro, frazione Ville San Sebastiano, per clima, condizioni naturali geologiche e fisiche produce dall’olivo CULTIVAR TAGGIASCA un EVOO unico per delicatezza, colore oro, che riesce ad esaltare, senza sconvolgere, il sapore proprio di ogni cibo, sia crudo, sia nei vari tipi di cottura e frittura. Le olive taggiasche così piccole, dal sapore intenso, conservate in salamoia, solo acqua e sale, sono ideali per la cottura di pesce, carne, verdure o come aperitivo. Da vero protettore di questo ambiente, del suo territorio, Rino sviluppò un’idea, un progetto, una attività: far conoscere e diffondere olio e olive taggiasche sia in salamoia, sia snocciolate sottolio, paté di olive, trasmettere l’amore per i frutti della sua terra, far gustare e prediligere anche altre specialità liguri della stessa cultura culinaria, semplice, delicata, sana, essenzialmente vegetale, quali il pesto ligure, il pesto rosso, vari sottoli.
Struttura
Azienda Agricola Il Frantoio
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
VIA PELLEGRINI ,93
Sito web
Numero di telefono
3397885608
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
DA 30 A 100 EURO DA CONCORDARE PREVENTIVAMENTE
Info e Prenotazioni
whatsapp 3397885608 / mail [email protected]
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.