I sensi dell'olio

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Esperienza sensoriale con persone normodotate e non, con visita del Museo dell’Olio e dell’Olivo con esplorazione guidata delle attrezzature dell’antico frantoio, convegno sulle qualità salutistiche dell’EVO condotto da capo panel riconosciuto e sulle caratteristiche del paesaggio Ciociaro con intervento di tecnici esperti (agronomi, agrotecnici, esperti della materia, rappresentanti delle istituzioni ecc). Pranzo con degustazione di piatti tipici ciociari e abbinamento di EVO della Ciociaria. Visita guidata di Boville Ernica e dei suoi monumenti con guida turistica autorizzata dalla regione Lazio. Possibilità di partecipare ad un breve trekking tra gli oliveti con tappe nei punti storici rurali, guidato da guide ambientali escursionistiche e possibilità di volare in tandem sul borgo e sugli oliveti, con parapendio con la collaborazione di associazioni di volo del territorio.

La Struttura

La famiglia Genovesi da oltre quattro generazioni si occupa di agricoltura. Recenti studi nell’archivio di famiglia hanno confermato che già dalla metà del 1800 produceva olio di oliva.L’attuale azienda agricola, rinasce nel 2021 con l’obbiettivo di recuperare gli oliveti e lo storico frantoio di famiglia, per la produzione di EVO di alta qualità. Gli oliveti sono estesi su una superficie di circa 4 ha appena fuori il borgo e attualmente sono in regime di conversione al biologico. Il frantoio si trova invece nel centro storico del ed stato di recente oggetto di un restauro conservativo.Il nostro obiettivo è portare sulle vostre tavole un prodotto di alta qualità con l’esperienza delle tradizioni aggiornata con le innovazioni del presente e del futuro. Cerchiamo di perseguirlo mettendo a vostra disposizione la nostra storia e le nostre conoscenze.Le tradizioni e lo studio vogliono essere il nostro segno distintivo.Per questo abbiamo deciso di integrare nella Sede Storica dell’ azienda il Museo dell’ Olio e dell’ Olivo.Il Museo è per sua definizione il luogo dove vengono ospitate e messe a disposizione della società testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica, e soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.Esso custodisce in esposizione permanente, un frantoio oleario del 1952 e altri manufatti della cultura agricola Ciociara e una biblioteca agricola aperta.

Struttura

Lazio

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via Cinzio De Nobili 6

Sito web

Numero di telefono

3476941166

Lingua

email [email protected] mob +39 3476941166 il sito web è anche in inglese

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

email [email protected] mob +39 3476941166

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.