Esperienza in concorso
Esperienza
La camminata tra gli Ulivi prevede un itinerario fra piantagioni secolari e di recente impianto nelle contrade più antiche e coltivate di Sannicandro di Bari: “Parco del Conte e Misetta”. Infatti nei “loci” sono presenti ancora una Masseria di proprietà della Basilica di San Nicola di Bari, a Parco del Conte, e ulivi monumentali a “Misetta”.
La Masseria è di epoca medioevale, mentre “Misetta” è documentata, in una carta del 958, come prima chiusura di ulivi “Inclita”, rinomata, nel territorio. I terreni, a pochissimi chilometri dal centro urbano, sono coltivati a “Coratine”, da cui si ricavava l’ottimo “OLEUM” extravergine di oliva sannicandrese; con olive dolci, di tanto in tanto, della “Termite di Bitetto”.
Nell’intero tragitto si è accompagnati dalle guide della Pro Loco e da esperti sia di ambito storico-sociale sia di ambito agricolo.
Una piccola pausa per la raccolta delle olive dolci e si riparte per la visita presso l’oleificio cooperativo coltivatori diretti “Il Sannicandrese”, si termina con la degustazione di olio extravergine di oliva.
La Struttura
La Pro Loco ha come finalità la promozione sociale, la valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali, ed enogastronomiche del luogo su cui insiste.
Struttura
Pro Loco Sannicandro di Bari
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via Giannone 48
Sito web
Numero di telefono
3342231414
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
3€ a persona.
Info e Prenotazioni
Mail: [email protected] Sito web: https://it-it.facebook.com/proloco.sannicandrodibari/ Tel. :+39 334 22 31 414
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.