Momenti esperienziali e sensoriali dell'olivicoltura e degli oli extravergini

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Il frantoio Giocondo propone oltre alle attività classiche di cura di oliveti e gestione della trasformazione delle olive in olio anche:  degustazioni e acquisto di prodotti in azienda, visite guidate e attività con i turisti. In particolare minicorsi di degustazione degli oli che produce direttamente negli oliveti antichi – SULLA COSTA DEI TRABOCCHI – quindi a contatto con le piante che hanno generato quelle olive. Spiegare le caratteristiche degli oli rapportandoli alla varie tipologie di rusticità delle cultivar e forma delle olive (più grandi e morbide, o più piccole e coriacee). Essendo sulla costa abbineremo, durante la degustazione, i nostri oli ai pesci locali ed ai prodotti agricoli presenti al momento. “E’nostra intenzione rafforzare le partnership con ristoranti locali dove già vengono proposti i nostri oli in abbinamento ai piatti di pesce spiegando il motivo dell’abbinamento stesso. Propaganderemo questa proposta con spazi dedicati sui social e sul nostro sito internet, le nostre iniziative sono già attualmente presenti su tripadvisor

La Struttura

C’era una volta nel 1930 a San Vito Chietino un carrettiere di nome Giocondo. Possedeva un carro e una mucca, un figlio di nome Nicola, un frantoio e una pressa a pietra per la macina dell’olio. Che cosa faceva un carrettiere?  Giocondo, in particolare trasportava per sé e per terzi con il suo carro e con la sua mucca i mattoni dalla fornace sita sulla costa dei trabocchi a Marina di San Vito Chietino. Oggi la ex fabbrica dei mattoni è ancora lì in disuso, ma è ancora lì. Possedeva, un frantoio e vista l’importanza dell’olio nelle case delle persone, pensò che quello poteva essere un investimento per il futuro. Nicola suo figlio, nel cercare di contribuire a questo sogno e vedendo che suo padre stava avanzando con l’età decise di migrare per gli Stati Uniti con l’obiettivo di sostenere economicamente  moglie, i suoi tre figli e il nonno. Uno dei tre figli di Nicola, si chiamava anch’esso Giocondo. Sentiva la responsabilità di una famiglia con un padre lontano e un frantoio da dover mandare avanti. Infatti Dino, definisce suo nonno Giocondo, un uomo dalle grande capacità, ingegnoso e laborioso. Nel frattempo, la seconda guerra mondiale obbligò Gioconodo a partire sul fronte in Jugoslavia, così come suo fratello. Rientrò a casa a San Vito Chietino solo nel 1943 con l’intento di ridar vita e ricostruire il famoso frantoio di suo nonno. “In frantoio, mostriamo e le tecniche di estrazione attraverso un documentario professionale. Proponiamo ai nostri ospiti minicorsi assaggio olio con degustazioni “verticali” dei nostri oli”  
https://video.ibm.com/recorded/126812882?fbclid=IwAR3FMsUmyLUjg4_F81VbFdi1-OF6fJx35M-gyPtZslLWQR7VBdf7Ky9haus

Struttura

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via S.Rocco Vecchio,9 San Vito Chietino - 66038 - chieti

Sito web

Numero di telefono

3471656911

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

telefoniche al numero 347 1656911, per mail a [email protected],

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.