Esperienza in concorso
Esperienza
Il Museo dell’Olio di Chiaramonte Gulfi è l’unico allestimento museale del genere in provincia di Ragusa. Il percorso conduce il visitatore a prendere pian piano confidenza con l’atmosfera e gli strumenti dell’antica civiltà contadina, legata alla coltivazione dell’ulivo ed alla trasformazione dei suoi frutti in olio. Le foto degli ulivi pluricentenari che caratterizzano il paesaggio sono il primo elemento che, assieme alla collocazione negli antichi bassi del settecentesco palazzo Montesano, accompagnano i visitatori in un percorso verso la scoperta di una società oramai mutata nella tecnica, ma viva nel suo essenziale rapporto col territorio. Strumenti, mezzi per la conservazione, trasporto, misura e spremitura delle olive popolano gli ambienti e rappresentano la testimonianza etno-antropologica di un intera comunità e della sua eccellenza produttiva oggi conosciuta in tutto il mondo. Dal Novembre 2021 con l’istallazione di un minifrantoio – si è realizzata, con la collaborazione del Consorzio Olio Dop Monti Iblei,l’esperienza didattica che coinvolge i ragazzi delle scuole dalla raccolta delle Olive alla produzione dell’Olio extra vergine con il mini-frantoio. La nuova strumentazione sarà utilizzata anche in altre esperienze e occasioni didattiche.
La Struttura
Il Museo dell’Olio di Chiaramonte Gulfi è l’ unico allestimento museale del genere in provincia di Ragusa. Il percorso, conduce il visitatore a prendere pian piano confidenza con l’atmosfera e gli strumenti dell’antica civiltà contadina legata alla coltivazione dell’ulivo ed alla trasformazione dei suoi frutti in olio. Le foto degli ulivi pluricentenari che caratterizzano il paesaggio sono il primo elemento che assieme alla collocazione negli antichi bassi del settecentesco palazzo Montesano accompagnano i visitatori in un percorso verso la scoperta di una società oramai mutata nella tecnica ma viva nel suo essenziale rapporto col territorio. Strumenti, mezzi per la conservazione, trasporto, misura e spremitura delle olive popolano gli ambienti e rappresentano la testimonianza etno-antropologica di un intera comunità e della sua eccellenza produttiva oggi conosciuta in tutto il mondo. Da quest’anno con l’istallazione di un minifrantoio – si è realizzata l’esperienza didattica che coinvolge i ragazzi delle scuole dalla raccolta delle Olive alla produzione dell’Olio extra vergine.
Struttura
Comune di Chiaramonte Gulfi
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via Montesano 1
Sito web
Numero di telefono
09321846746
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Prezzo 1 museo (one museum) € 3,50
Info e Prenotazioni
Contatti e informazioni 09321846746 [email protected] Via Montesano, 1, 97012 Chiaramonte Gulfi – RG
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.