Esperienza in concorso
Esperienza
Nel Museo si effettua una visita guidata che spiega al visitatore il modo in cui avveniva la lavorazione delle olive per la successiva estrazione dell’olio e la descrizione dettagliata di tutte le arti, i mestieri e degli oggetti presenti. Successivamente si esegue una degustazione guidata di olio evo da Agricoltura Biologica prodotto dal Dr. Agronomo Giorgio Zampa che vanta una esperienza pluridecennale in azienda essendo anche iscritto all’Albo Nazionale dei degustatori di olio d’oliva. Su richiesta si possono effettuare visite guidate nella Biofattoria didattica e si può acquistare l’olio evo Biologico pluripremiato.
La Struttura
Il Museo dell’olio Dr. Giorgio Zampa è sorto in tempi relativamente recenti (inizio anni 2000) per volontà del Dott.Giorgio Zampa, mentre il frantoio è stato costruito dal suo nonno, nel 1937. Qui a Cuglieri fino alla fine degli anni ’70 esistevano 18 frantoi di cui uno sociale. Questo è l’unico rimasto e trasformato ora in museo. Una parte importante di questo museo è dedicata alla lavorazione delle olive per la produzione dell’olio con i macchinari e tutti gli occorrenti per la lavorazione. All’interno del Museo è possibile fare degustazioni guidate e acquistare l’olio evo da Agricoltura Biologica e il sapone vegetale all’olio d’oliva. Il Museo accoglie i visitatori in varie manifestazioni annuali quali Sardinia Anima Mundi il festival che unisce arte ,cultura, cibo e musica e che invita a conoscere Cuglieri (paese del Montiferru) attraverso le sue tradizioni. Inoltre è possibile visitarlo per” Monumenti Aperti” , altra manifestazione culturale nella quale è possibile visitare siti di particolare interesse storico e escursioni particolari.
Struttura
Museo dell'olio Dr. Giorgio Zampa
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Corso Umberto n° 68, Cuglieri 09073 ( OR)
Sito web
Non disponibile
Numero di telefono
3405291175
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Contatto telefonico o mail
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.