Esperienza in concorso
Esperienza
Vivere l’esperienza di una giornata in campagna dalla raccolta fino alla molitura in frantoio. Sveglia all’alba e colazione in campagna come la vecchia tradizione contadina vicino al fuoco. Raccolta a mano delle olive con le reti e le scale. Conferimento in frantoio e conseguente visione dell’intero processo produttivo fino all’uscita dell’olio delle olive raccolte. Degustazione guidata dell’olio ottenuto e valutazione organolettica.
La Struttura
Tommaso Mazzone tirò su il primo frantoio nei primi anni trenta, sfidando chi gli diceva che con la terra e le olive non si fa fortuna. Chi avesse davvero ragione, lo dirà il tempo. Certo è che da quell’avo ostinato è nata la storia di un olio che oggi è venduto anche in Florida nel nostro punto vendita di Sarasota.
“Molte cose sono rimaste esattamente come erano in origine. A cominciare dal giuramento di custodire il nostro paesaggio agricolo, la cultura contadina della nostra Ruvo. Continuiamo a raccogliere le olive con le mani e a spremerle a freddo nell’antica macina in pietra. A viaggiare in direzione di extraverginità italiana senza compromessi. E naturalmente ad essere quello che siamo sempre stati, produttori prima che commercianti. Il nostro è un piccolo frantoio artigiano che oltre a molire olive proprie, trasforma olive di fidati produttori locali. È ormai da quattro generazioni che la famiglia Mazzone custodisce e perpetua l’arte di produrre olio extravergine di oliva. Da sempre impegnati a prestare servizio di molitura ai piccoli produttori olivicoli, lavoriamo con passione all’insegna della trasparenza, correttezza e professionalità, perché l’evo di cortina non mente”
http://facebook.com/watch/?v=487957492099200
Struttura
Oleificio Mazzone
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
VIA SENATORE GRAMEGNA 15, RUVO DI PUGLIA - 70037 - BA
Sito web
Numero di telefono
347 6442638
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Telefonicamente oppure tramite email a [email protected]
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.