Passeggiata alla scoperta dell’oliveto centenario di olivi della varietà Caninese Presidio Slow Food
Esperienza in concorso
Esperienza
Passeggiando tra gli olivi centenari della varietà autoctona Caninese si potrà osservare la morfologia delle vecchie piante e la loro particolarità. Si parlerà di questa antica e peculiare varietà di olivo e dell’importanza della biodiversità per la quale abbiamo ottenuto la certificazione di Presidio Slow Food. Si visiterà il frantoio privato aziendale e si potranno degustare gli oli extra vergine di oliva prodotti assaporandone le differenze.
La Struttura
L’azienda agricola IL MOLINO è della mia famiglia da generazioni e si sviluppa su una superficie di 250 ettari situata tra Montefiascone e il Lago di Bolsena.
Oltre ai 40 ettari oliveto disponiamo di un noccioleto di un frutteto e aree a seminativi.
Il frantoio privato aziendale, un sistema a due fasi a freddo della Mori, ci consente di eseguire tutte le fasi della lavorazione delle olive e della produzione di olio evo.
Oltre all’olio DOP Tuscia monocultivar Caninese, produciamo l’olio evo monocultivar Frantoio e un olio evo blend Limited EDITION REALIZZATO CON LE OLIVE RACCOLTE NEL NOSTRO OLIVETO SITUATO SULLE RIVE DEL LAGO DI BOLSENA.
Struttura
Annalisa Torzilli - Azienda Agricola Biologica IL MOLINO Soc. Agr. Sciuga s.s.
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via del Lago km 5 Montefiascone. Sede operativa: Strada Pisello snc Montefiascone
Sito web
Numero di telefono
335 6740756
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
20 euro/persona. Minimo 8 persone
Info e Prenotazioni
Su richiesta tramite invio mail al [email protected]
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.