Esperienza in concorso
Esperienza
Potrai visitare la nostra azienda agricola: passeggiare nell’uliveto secolare, raccogliere i prodotti dell’orto, conoscere i nostri animali e provare i nostri prodotti biologici. Potrai rilassarti nel verde paesaggio collinare della Sabina, a solo un’ora da Roma, e conoscere una diversa dimensione di vita e di lavoro. Degusterai l’olio EVO biologico da noi prodotto, accompagnato da una merenda contadina con i nostri prodotti dell’orto.
La Struttura
L’ Azienda Agricola Colle Paradiso si trova in Sabina nella provincia di Rieti. Il paesaggio è tipicamente collinare, con un’altitudine di circa 300 msl. La tradizione e la vocazione olivicola di queste terre è millenaria: il clima, il suolo e l’altitudine hanno fatto della Sabina la terra dell’olio per elezione.
L’ oliveto è costituito da alberi secolari (che vanno da un età di 200-300 anni a più di 800 anni), di varietà carboncella, cultivar tipica della Sabina da più di 2000 anni, perché utilizzata degli Antichi Romani.
L’Azienda nasce nel 2008, attraverso il recupero di circa 6 ettari di oliveto secolare in stato di abbandono da più di 20 anni.
La produzione è completamente biologica, gli alberi e i terreni non vengono trattati in alcun modo, neanche quelli consentiti dalla normativa sull’agricoltura biologica. Potatura, trinciatura e pascolo degli animali sotto gli ulivi sono le pratiche naturali che vengono osservate per garantire alle piante salute e produttività.
Le olive vengono raccolte in Ottobre e Novembre. Una raccolta precoce riduce la quantità ma aumenta la qualità del prodotto, riducendo l’acidità e aumentando la quantità di polifenoli.
Struttura
Azienda Agrituristica Biologica Colle Paradiso
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
STRADA PROVINCIALE 46, 02040
Sito web
Numero di telefono
3385328351
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
sui siti https://www.airbnb.it/s/experiences o https://www.becountry.it
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.