Esperienza in concorso
Esperienza
Esperienza di una giornata nella tenuta del Frantoio Colli del Poeta, con passeggiata tra gli ulivi, cenni storici sui Colli Euganei e di come e’ nato l’uliveto. Assaggio guidato agli oli extravergine venduti dal Frantoio e descrizione del processo produttivo. Il goal dell’esperienza e’ spiegare il percorso dell’extravergine, da come nasce in campo a come viene estratto rispettando le temperature. L’importanza di passare del tempo in un luogo silenzioso come l’uliveto, e perdersi tra le chiome argentate immedesimandosi con la natura del territorio. Il picnic ha in assaggio i prodotti del Frantoio.
La Struttura
Il Frantoio Colli del Poeta nasce 19 anni fa ai piedi di Arqua’ Petrarca, uno dei borghi medievali piu belli d’italia, nella provincia di Padova – Veneto.
La zona ha una lunga storia di olivicoltura e i soci fondatori sentivano l’esigenza di diffondere la lunga tradizione famigliare, derivata dall’uliveto secolare, con impianto dei monaci benedettini.
L’azienda lavora le olive locali, le più tipiche sono rasara e leccino, e funge da centro didattico educativo per gli olivicoltori della zona. Inoltre tutto l’anno si e’ impegnati nella diffusione dell’importanza di mettere in tavola olio di alta qualita’, alla base della dieta mediterranea italiana.
Struttura
Frantoio Colli del Poeta sas
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via dei Castagni, 14
Sito web
Numero di telefono
0429 777357
Lingua
Italiano Inglese Tedesco Spagnolo
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Prenotazione tramite email
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.