Esperienza in concorso
Esperienza
In una struttura storica, già da tempo, il Museo offre ai visitatori una ampia scelta di servizi: visite guidate in stabilimento ed al Museo, corsi d’assaggio di gruppo e personalizzati e vasta scelta di buffet al barbecue, dalle bruschette alla grande arrostita e la tradizionale raccolta delle olive.
La Struttura
Il Museo della tradizione olearia della Sardegna “Sa mola de su notariu” è ospitato nelle strutture di pertinenza della villa costruita alla fine del 1600 le cui proprietà comprendevano anche molti oliveti e quindi fu realizzato anche un frantoio per la lavorazione delle olive. Nei primi anni del 1900 tutto il complesso fu acquistato dal notaio Francesco Locci (1880-1966) di cui è esposta una bella immagine a cavallo, il quale intraprese, oltre alla produzione d’olio dai suoi oliveti, anche l’attività di molitura delle olive per conto terzi. La visita al Museo inizia dal modernissimo oleificio con la presenza di pannelli video multilingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Russo). La maggior parte delle visite avviene, naturalmente, durante la stagione estiva, ed in questa maniera i visitatori, oltre alla spiegazione in inglese e francese, possono capire al meglio i segreti della produzione. Dopo aver ammirato i macchinari e documenti presenti nel museo, si può accedere tramite una ripida scala alla cisterna sotterranea (restaurata allo scopo) che contiene la nostra collezione di lucerne ad olio: 300 pezzi dai tempi più antichi al secolo scorso. Nella sala dedicata agli assaggi, con una capienza di 36 persone, è possibile seguire un corso di assaggio, corredato da immagini su maxi schermo. Naturalmente seduti a tavola e l’immancabile pezzetto di mela tra i vari oli. Ma anche i piccoli gruppi non sono trascurati, con diverse possibilità di avere un corso d’assaggio in base a qualsiasi richiesta.
Struttura
Ditta LocciFrancesco
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Viale Europa, 18, 09041 Dolianova (SU)
Sito web
Numero di telefono
70740651
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Info e Prenotazioni
Persona da contattare: Francesco Locci On line tramite il sito https://www.museolio.it/
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.