Terra, tradizione e territorialità da scoprire

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Da Micu Fazari a Mimmo Fazari. La storia di questa azienda inizia nel 1940, poco più di ottanta anni fa, quando Domenico Fazari – detto Micu, classe 1906 – al quale è stato dedicato un extravergine d’oliva top di gamma, appunto il MICU 1906, rilevato un oliveto e un oleificio di piccole dimensioni, inizia ad operare. Nei decenni successivi egli viene aiutato dai suoi 5 figli maschi e dopo cinquant’anni, nel 1992, Mimmo Fazari, giovanissimo nipote ed omonimo del capostipite, terza generazione, di concerto con I membri della famiglia, fonda l’Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari s.n.c., diventandone, fino ai giorni nostri, amministratore delegato. L’obiettivo principale di questa trasformazione fu quello di entrare, nei primi anni del 2000, nel mercato degli oli extravergini, proponendo qualità, organizzazione e continuità. Ancora oggi, giunti alla terza generazione della famiglia, i valori fondanti sono sempre gli stessi : operosità, serietà, lungimiranza, investimenti e responsabilità sociale; è su queste solide basi che sono state introdotti, per la trasformazione aziendale, sistemi produttivi e scelte all’avanguardia che caratterizzano oggi il profilo aziendale. Cura delle piante, attenzione massima nelle operazioni di raccolta e tecnologie di estrazione nel frantoio aziendale altamente innovative, sono peculiarità che unite ad una grande attenzione per la sostenibilità ambientale, alla cura organizzativa e all’esperienza dedicate all’imbottigliamento, alla conservazione e alla logistica, fanno dell’Olearia San Giorgio una delle principali realtà del settore a livello nazionale con crescente internazionalizzazione. Attualmente sono oltre 140 gli ettari coltivati ad uliveto dall’Olearia San Giorgio nei territori dei comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova e altri, su cui fruttificano circa 25 mila ulivi, dei quali oltre cinquemila condotti in regime biologico, con cultivar autoctone e non, come ottobratica, carolea, sinopolese, roggianella, cassanese, ciciarello e nocellara messinese. Questi sono gli oli aziendali : l’Aspromontano bivarietale prodotto con un blend al 50% di varietà carolea ed ottobratica; il mono varietale autoctono l’Ottobratico, il biologico certificato Terre di San Mauro e da quest’anno il Top di gamma Micu 1906 un blend di varietà ottobratica (70%) e di cassanese (30%). L’Olearia San Giorgio nel corso degli anni ha messo in atto interessanti diversificazioni produttive, come la linea cosmetica all’olio extravergine ed i panificati e lievitati da forno anch’essi all’olio extravergine, senza burro e margarine. L’azienda sangiorgese continua a volare alto, nobilitando l’ulivo, pianta millenaria e dando lavoro a 40 padri e madri di famiglia.

La Struttura

IL GRUPPO L’Olearia San Giorgio snc nasce nel 1992; raggruppa tutte le aziende agricole dei fratelli Fazari di San Giorgio Morgeto (RC) coltiva oltre 140 ettari di uliveti, 10 ettari di agrumeti, produce di olio extravergine e vergine d’oliva di alta qualità. L’ azienda ha sede in San Giorgio Morgeto, un suggestivo borgo medievale di 5 mila anime, sito alla pendici dell’Aspromonte reggino e facente parte del Parco Nazionale d’Aspromonte. L’Olearia San Giorgio è oggi amministrata e condotta da Domenico (Mimmo) Fazari, 56enne, appartenente alla terza generazione della famiglia, nipote ed omonimo del fondatore dell’azienda agricola.

Struttura

OLEARIA SAN GIORGIO

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Contrada Ricevuto, 18

Sito web

Numero di telefono

0966940569

Lingua

italiano inglese spagnolo

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

tramite sito internet o tramite whats app

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.